Giulia Milanese, napoletana, si è laureata in Storia presso l’Università di Napoli Federico II e ha conseguito un Master di II livello in Lettura ad Alta Voce Condivisa all’Università degli Studi di Perugia, specializzandosi nelle metodologie e negli strumenti di lettura applicati in ambito educativo, assistenziale e riabilitativo. Da oltre quindici anni è membro del direttivo dell’Associazione A Voce Alta, dove si dedica con passione alla promozione della letteratura e all’educazione alla lettura per bambini e adolescenti, occupandosi anche della formazione degli insegnanti.La sua attività unisce ricerca storica, competenze pedagogiche e narrazione, con particolare attenzione al libro inteso non solo come veicolo culturale, ma anche come strumento capace di stimolare pensiero, immaginazione e consapevolezza.
hi era Giuseppe Quarati e perché la sua storia, a lungo dimenticata, merita di essere raccontata? Attraverso documenti e testimonianze – comprese voci autorevoli del panorama culturale e pedagogico – questo libro ricostruisce la vicenda di un giovane garibaldino che, dopo l’esperienza risorgimentale, scelse di dedicarsi all’educazione nella Napoli segnata dalla Questione Meridionale…
La donna e il Sud al centro della nostra programmazione editoriale La collana tascabile donne Sud è il cuore della nuova programmazione editoriale di De Nigris Editori. Parlare di donne,