Domenico Ciruzzi (Lecce, 27 giugno 1954) è un avvocato penalista, autore e intellettuale italiano. Attivo nella professione forense dalla fine degli anni Settanta, ha ricoperto ruoli di rilievo nell’avvocatura nazionale, tra cui Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Presidente della Camera Penale di Napoli e Vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane. È stato docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dell’Università “Suor Orsola Benincasa”.
Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Fondazione Premio Napoli. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Lucani Insigni dal Consiglio Regionale della Basilicata. Parallelamente all’attività giuridica, ha sviluppato un intenso percorso culturale e teatrale, fondando nel 1977 a Napoli l’associazione Teatro dei Resti e firmando spettacoli teatrali, cortometraggi e produzioni televisive.
Per De Nigris Editore ha pubblicato, nella collana Palepolis – Chi ha contribuito a rendere grande Napoli, il volume Da Maradona a Fellini. Storia di un penalista e intellettuale che ha fatto scuola, dedicato a Vincenzo Siniscalchi.
Scopri di più sulle sue ultime pubblicazioni
da Maradona a Fellini, storia di un penalista e intellettuale che ha fatto scuola.
Un grande Maestro del diritto (e non solo) ricordato, con un misto di allegria e commozione, dal suo allievo Domenico Ciruzzi. Una vita piena, intensa e appassionata, dedicata alla difesa dei diritti di tutti, senza fare distinzioni tra umili e potenti. Un uomo di ingegno e di passioni multiformi (dal diritto al cinema, dalla politica al teatro), sempre convinto che il saper guardare oltre fosse la premessa del saper sentire e conoscere…
Messaggerie Libri spa
Via G. Verdi, 8 - Assago (Mi)
Acquista dal sito dell'Editore
Assistenza: 351.741.16.44
Copie, Press Kit e Comunicati
press@denigriseditore.it